Politica QHSE

Politica QHSE

La società Milano Generatori s.r.l., nel pieno rispetto delle Leggi e delle normative vigenti, è impegnata a svolgere responsabilmente la propria attività, secondo modalità tali da garantire, in qualsiasi momento, la Sicurezza dei propri lavoratori. Proprio per questo si è deciso di adottare inizialmente un sistema di gestione sulla Sicurezza ispirato ai principi della OHSAS 18001:2007.

Successivamente, l’azienda, anche a seguito dell’evoluzione dei mercati in cui opera, ha intrapreso il percorso di integrazione e implementazione con l’obiettivo di ottenere le certificazioni di Qualità (UNI EN ISO 9001:2015) e di Sicurezza (UNI ISO 45001:2018).

In tale contesto, la società intende puntare al miglioramento continuo nelle prestazioni, in termini di Qualità e Sicurezza, coinvolgendo le responsabilità del proprio personale. Per tutto ciò, il Datore di Lavoro si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità e Sicurezza dei lavoratori, attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti qui esposti e la verifica dei risultati ottenuti, tramite corsi e riunioni.

La Politica di Qualità e Sicurezza è adatta alla ridotta natura aziendale e alla dimensione dei rischi sui luoghi di lavoro di Milano Generatori. Il continuo miglioramento delle prestazioni di prevenzione sulla Sicurezza è possibile grazie al monitoraggio del grado di conformità del sistema alle norme e leggi di riferimento, nonché alla formazione continua dei lavoratori.

Produttività e monitoraggio dei costi, in virtù dei livelli di servizio, ritenuti idonei dai clienti, divengono un imperativo dell’organizzazione, rendendo le analisi fornite competitive, uniche, dinamiche, professionalmente performanti, nel rispetto del posizionamento strategico e della profittabilità di lungo periodo.

Rivolgendosi al mercato, Milano Generatori persegue il costante miglioramento delle prestazioni a tutti i livelli in materia di Qualità e Sicurezza, al fine di soddisfare integralmente e con tempestività le esigenze individuali di ogni cliente, conformemente alle leggi e alle norme cogenti.

I fattori chiave per perseguire tali obiettivi sono:
– La FIDUCIA, che la società deve generare e mantenere per lo sviluppo di rapporti tecnico-commerciali costruttivi con clienti e fornitori e per motivare le risorse umane dell’azienda;
– La TRASPARENZA, come costante nella conduzione etica del business;
– Lo SPIRITO DI SQUADRA, come fattore di coesione per ottenere un’attività complessiva efficiente ed efficace per generare una cultura d’impresa coerente con la missione aziendale;
– La QUALITÀ, intesa nel senso più totale come condizione indispensabile per qualificare l’azienda nel mercato;
– La SICUREZZA, quale condizione imprescindibile per la tutela e la salute dei lavoratori e quale elemento di garanzia nei confronti della clientela;
– La PROFESSIONALITÀ, quale elemento fondamentale finalizzato alla conoscenza delle materie trattate, al fine di soddisfare al meglio le necessità dei clienti;
– L’AGGIORNAMENTO CONTINUO, per rendere efficaci tutti gli interventi attuali nella politica di gestione;
– La VERSATILITÀ, da applicare non solo per ottimizzare l’offerta, ma anche nella gestione delle risorse, nell’organizzazione interna e nell’approccio al mercato;
– La CURA DELL’AMBIENTE, per continuare a garantire la Sicurezza e la salvaguardia ambientale.

La Direzione si impegna a riesaminare periodicamente la propria politica della Qualità e Sicurezza per garantirne la continua idoneità.

L’organizzazione pianifica i propri processi con approccio Risk-Based Thinking, al fine di attuare le azioni più idonee per:
– Valutare e trattare i rischi associati ai processi;
– Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate.

L’organizzazione promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.
Inoltre, l’organizzazione è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutte le parti interessate, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.

Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne, al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.

Daniele Orsini